Certificazioni

La qualità di A.B. System è certificata UNI EN ISO 9001. Il conseguimento della Certificazione di Qualità ISO 9001:2000 con certificato num. 943/08 rilasciato da C.D.Q. Italia è stato conseguito in data 21 aprile 2008.

Nel mese di maggio 2010 durante l'audit annuale, la A.B. System ha aggiornato il proprio Sistema di Gestione della Qualità alla nuova normativa UNI EN ISO 9001:2008. Il 5 maggio 2011, dopo il primo triennio, la certificazione è stata riconfermata dall'Ente WCS con certificato num. 7268. e con scadenza 2014. Nel mese di aprile 2014 la certificazione è stata riconfermata e prorogata fino al mese di aprile 2017.

A.B. System conferma l'orientamento della sua attività verso la formalizzazione di procedure che assicurino elevati standard qualitativi e il miglioramento continuo, grazie all'impegno a raccogliere e soddisfare le esigenze e i suggerimenti della sua Clientela.

 

Aggiornamento UNI EN ISO 9001:2008

Nel mese di maggio 2010 durante l'audit annuale, la A.B. System ha aggiornato il proprio Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) alla nuova normativa UNI EN ISO 9001:2008.

La Norma UNI EN ISO 9001:2000 specifica i requisiti che un sistema di gestione per la qualità deve possedere per costituire dimostrazione della capacità di un'Organizzazione di fornire prodotti conformi ai requisiti dei clienti ed alle prescrizioni regolamentari applicabili ed è finalizzata ad accrescere la soddisfazione del cliente. Essa costituisce il riferimento per la valutazione e certificazione di conformità dei sistemi di gestione per la qualità aziendali, conservando, pertanto, carattere contrattuale. La ISO 9001:2000 si basa su di una struttura per processi, che sostituisce la precedente struttura per punti o elementi della versione 1994 e rappresenta un importante elemento di novità della nuova Norma. L' approccio per processi alla gestione per la qualità consiste nella capacità di gestire le attività di una determinata organizzazione attraverso l'identificazione e il controllo dei relativi processi e interazioni in modo sistematico ed organico. La ISO 9001:2000 è strutturata in 4 paragrafi fondamentali, corrispondenti alle 4 categorie essenziali di requisiti della gestione per la qualità nel quadro dell'approccio per processi e precisamente: Responsabilità della Direzione; Gestione delle risorse; Realizzazione di prodotti; Misurazioni, analisi, miglioramenti. Tali paragrafi principali sono preceduti da uno specifico paragrafo sul Sistema di gestione per la qualità che definisce i requisiti generali sulla struttura e documentazione del sistema. La norma tiene conto di tutti i processi correlati alla gestione della qualità: dalla revisione dei contratti ricevuti dai clienti, alla consegna del prodotto finito. L'obiettivo è di fornire una base universale per la gestione dei sistemi qualità, indipendentemente dalla tipologia di azienda o dal settore economico in cui viene applicata.

PASSAGGIO DALLA VERSIONE 2000 ALLA 2008.
ISO ha pubblicato in data 14/11/2008 la nuova edizione della norma ISO 9001:2008; in data 26/11/2008, la stessa è stata recepita dall'UNI (e tradotta in lingua italiana - UNI EN ISO 9001:2008). Questa edizione della norma non contiene requisiti aggiuntivi o diversi dalla ISO 9001:2000, ma introduce dei chiarimenti su alcuni requisiti già esistenti, indirizzati a migliorarne l'uniformità di applicazione e la sua compatibilità con la norma ISO 14001:2004.

Occorre tenere presente che:
Da novembre 2008 le Aziende già certificate possono chiedere agli Enti la certificazione di conformità alla ISO 9001:2008, durante gli audit di sorveglianza o ricertificazione già programmati.
Gli organismi di Certificazione, dal 14/11/2009, dovranno rilasciare le nuove certificazioni, o le ricertificazioni, solamente in conformità alla ISO 9001:2008.
I certificati esistenti di conformità alla ISO 9001:2000 cesseranno la loro validità dopo due anni dalla pubblicazione della ISO 9001:2008 (14/11/2010).

Tra i principali cambiamenti:
Gestione più attenta dell'outsourcing (processo necessario all'organizzazione per il proprio sistema di gestione che l'azienda stessa decide di far eseguire da una Ente esterno).
Possibilità di integrare più processi in una procedura.
Possibilità di gestire la progettazione in modo più semplice.
Eseguire in modo più efficace l'analisi sulla soddisfazione del cliente.

Vantaggi di essere certificati:
Il Sistema di gestione per la qualità ISO 9001 rappresenta uno strumento per controllare e gestire le problematiche aziendali, attraverso l'individuazione delle criticità del sistema e la corretta pianificazione delle risorse interne. La certificazione del Sistema di gestione per la Qualità ISO 9001, mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi aziendali:
Miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza d'impresa tramite l'ottimizzazione dei processi aziendali e quindi riduzione dei costi gestionali. Riorganizzazione delle risorse interne, attraverso una politica misurata sulle specifiche potenzialità dell'azienda. Maggiore competitività sul mercato, distinguendosi dalla concorrenza non qualificata.
Miglioramento della comunicazione interna ed esterna. Garanzie sul prodotto o servizio offerto tramite il controllo, miglioramenti del processo di produzione e maggiore rintracciabilità di quanto effettuato.

 

 

Attestati di Qualificazione

Certificato CE di conformità per la produzione di porte pedonali esterne su vie di esodo conforme alla direttiva
89/106/CEE - EN 14351-1:2006+A1:2010

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Attestato Sistema di Gestione per la Qualità

UNI EN ISO 9001:2008

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